E-Mail: info@rppuglia.org

Associazione Pugliese per la Retinite Pigmentosa - ODV

A.P.R.P. - O.D.V.

CONTENUTI:

Laboratorio teatrale / espressivo per abili e diversamente abili della vista:

rpPuglia NewsLetter
News - rpPuglia
anno dodicesimo n. 579                              13 giugno 2017

Laboratorio teatrale/espressivo per abili e diversamente abili della vista

     Domenica 18 giugno p.v., alle ore 19,30, nella sede regionale dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di via Timavo 52 a Bari un piccolo gruppo di soci dell’Associazione Pugliese per la Retinite Pigmentosa, tra cui anche il sottoscritto, presenterà la parte finale del laboratorio teatrale “Alla ricerca di se”, al quale ha partecipato assiduamente per due mesi e mezzo circa, sotto la guida della regista Rosalba Pascali.

     Ogni singolo incontro è stato un momento importante di socializzazione, di approfondimento della conoscenza di sé e dell’altro da sé, una occasione speciale di scambio reciproco di contenuti emotivi e culturali, di scoperta di aspetti insoliti della propria e dell’altrui personalità. Tali aspetti non vengono tanto facilmente fuori nella vita comune, dominata dalla “cura degli affanni”, dalle molteplici abitudini consolidate e radicate nel tempo tanto da costituire il nostro comportamento. Il laboratorio, perciò, attivando la parte naturalmente ludica dell’uomo, ha rappresentato una sfida che ogni protagonista ha saputo e dovuto cogliere per entrare nel magico gioco delle parti, stimolando la memoria e utilizzando anche la propria voce in modi del tutto inediti.

     Inoltre, il tema di ciascun quadro scenico è stato scelto da ogni singolo protagonista che, scavando nel proprio mondo culturale ed emotivo con occhi introspettivi, ha immaginato di proiettare se stesso, con i voli della fantasia, in personaggi , ambienti e storie varie.

     A nome dei protagonisti, della nostra regista Rosalba Pascali, che ha saputo ben dirigerci e condurci lungo tutto il percorso del laboratorio teatrale, dopo aver rivolto un ringraziamento doveroso al presidente della sede provinciale di Viale Ennio 54 e del presidente regionale dell’UICI, Vi invito tutti, familiari e amici, a condividere con noi il momento del nostro lavoro finale.

 



    Gianfranco Taurino



Ricordiamo infine, che chiunque ritenga di essere a conoscenza di una notizia utile alla nostra comune causa, può segnalarla alla nostra redazione: redazione@rppuglia.org così da renderla pubblica per tutti, attraverso il nostro sito:

WWW.RPPUGLIA.ORG

Grazie e... alle prossime news!
N.B. - Ricevete questa mail perchè ci avete espressamente autorizzati a farlo all'atto dell'iscrizione alla NewsLetter. Per la rettifica e/o la cancellazione dei vostri dati inviate una mail a: NewsLetter@rppuglia.org provvederemo nel più breve tempo possibile.

Torna indietro