Associazione Pugliese per la Retinite Pigmentosa - ODV
CONTENUTI:

Due nuovi progetti:

rpPuglia NewsLetter
News - rpPuglia
anno diciassettesimo n. 659                              12 ottobre 2023

Due nuovi progetti

    È tempo di rimettersi in carreggiata: come la scuola italiana ha da qualche settimana riaperto i battenti, così l’A.P.R.P – OdV offre il suo piano per un anno formativo e spensierato da trascorrere insieme.

    Due sono le proposte che giungono al vostro ascolto.

    La prima riguarda l’impegno che da anni l’Associazione investe nell’assicurare uno sportello psicoterapeutico ai suoi soci: anche in questo 2023, vi si propone quindi di mettere in gioco le vostre emozioni e i vostri pensieri aderendo al progetto “HELP” a cura del dott. Gonzalo Alejandro Romero, Psicologo e Psicoterapeuta. Il focus del dottore in questo nuovo percorso sarà “QUANTO REALMENTE RIESCI A VEDERE? (Qual è il tuo visus?)”: egli, infatti, si è interrogato sul senso profondo della domanda che in seguito ad interventi, cure riabilitative, esami viene posta ai pazienti con difficoltà visiva, che inevitabilmente si sentono comparati ad un numero, uno standard quantitativo. Con tale progetto, il dott. Romero cercherà di ritrovare la persona nella trafila medica, concentrandosi nel rafforzamento della consapevolezza che il paziente ha dei suoi limiti e dei suoi punti di forza perché ciascuno di noi non è monodimensionale, ma fatto di luci ed ombre e spesso proprio le luci vengono risucchiate in favore del buio: egli, infatti, sostiene che “l’essere umano è maggiormente concentrato sul suo vissuto, sul suo dolore cercando di evitarlo, ma paradossalmente entra in uno spiraglio che difficilmente lo aiuta ad uscire nella vita”.

    Variegati saranno gli approcci: dopo un primo momento di conoscenza, si passerà a lavorare sul corpo, successivamente sulla mente ed infine sullo stato emotivo, per passare allo stadio finale in cui si cercheranno tecniche per aggirare il giudizio negativo sulla propria persona ed un modo per integrarsi al meglio nella comunità.

    I primi due incontri saranno considerati di “conoscenza” e serviranno ai partecipanti a capire se vorranno o meno continuare con il percorso. Dopodiché, però, non si potranno più ammettere nuovi iscritti perché ormai le dinamiche del gruppo saranno già avviate e non sarebbe possibile ricominciare con nuovi utenti. Naturalmente, chi dovesse decidere di lasciare il progetto è libero di farlo in qualunque momento.

    Il numero ideale di partecipanti si aggira intorno a venti; tuttavia, se il numero sarà consistente, il dottore valuterà l’opzione di formare due gruppi distinti affinché il singolo davvero risalti e l’approccio terapeutico sia più efficace. I destinatari sono i soci effettivi dell’A.P.R.P. – OdV dell’anno solare 2023.

    L’altra proposta che l’Associazione offre ai soci regolarmente iscritti è una novità: il progetto “Voce e identità”, a cura della dott.ssa Paola Martelli, attrice, regista e didatta barese. Esso ha come fine lo “sviluppare abilità comunicative facendole confluire in una sorta di addestramento all’arte dei rapporti umani”.

    Quale migliore mezzo per comunicare un non vedente può esercitare se non la propria voce? Saranno presentate alcune tecniche in grado di trasformare una voce monocorde in un'altra ricca di toni e di colori e perciò atta a esprimere un eloquio gradevole e interessante. Si scoprirà come catturare l’attenzione della platea, in che modo argomentare efficacemente nel corso di una discussione, migliorare la qualità del colloquio telefonico e sostenere un’intervista, un esame, un incontro di lavoro. Mediante il linguaggio possiamo educare, informare, sedurre, consigliare, convincere, motivare, rassicurare, confortare, indurre ad agire chi ci ascolta e contribuire al suo benessere emotivo. Proprio a causa di queste ultime due peculiarità, la dott.ssa Martelli metterà in evidenza l’eticità dell’esercizio della persuasione, ma anche i suoi tentativi di manipolazione e d’influenzamento.

    Il lavoro sulla voce, spesso trascurato, garantisce una profonda modalità di conoscenza del sé, di costruzione della propria identità. Incrementa, altresì, l’attenzione ed il rispetto che poniamo dinnanzi all’eloquio altrui sviluppando capacità di ascolto e d’immedesimazione nel vissuto delle persone con le quali entriamo in rapporto in un momento storico in cui siamo sempre più portati a prestar fede al nostro individualismo ed il ritmo incalzante ci fa trascurare l’altro.

    In base alle esigenze, si valuterà se svolgere gli incontri online su piattaforma ZOOM o in presenza.

    Da oggi si aprono le adesioni per i due progetti sopra presentati. Per comunicare il proprio interessamento a uno o ad entrambi e per ricevere maggiori informazioni, si prega di contattare la sig.ra Maria Colucci, Vicepresidente dell’A.P.R.P. – OdV, al seguente numero:

          388-8680640

 



    di Donata Martellotta



Ricordiamo infine, che chiunque ritenga di essere a conoscenza di una notizia utile alla nostra comune causa, può segnalarla alla nostra redazione: redazione@rppuglia.org così da renderla pubblica per tutti, attraverso il nostro sito:

WWW.RPPUGLIA.ORG

Grazie e... alle prossime news!
N.B. - Ricevete questa mail perchè ci avete espressamente autorizzati a farlo all'atto dell'iscrizione alla NewsLetter. Per la rettifica e/o la cancellazione dei vostri dati inviate una mail a: info@rppuglia.org provvederemo nel più breve tempo possibile.

Torna indietro