Associazione Pugliese per la Retinite Pigmentosa - ODV
CONTENUTI:

Esenzione dal pagamento del ticket sanitario:

Nel 1999 il Ministero della sanità ha indicato (Decreto 329 del 28 maggio 1999) l'elenco delle patologie croniche e invalidanti che danno diritto all'esenzione del ticket

INFORMATIVA SULL’ESENZIONE DAL PAGAMENTO DEL TICKET SANITARIO.

 

Note legislative.

Il 28 maggio 1999, con il Decreto 329, il Ministero della Sanità indicò l'elenco delle patologie croniche e invalidanti che danno diritto all'esenzione del ticket. Per ognuna delle patologie in elenco, tra le quali c’è anche la Retinite Pigmentosa, sono indicate le prestazioni sanitarie, diagnostiche o di laboratorio che essendo correlate alla patologia, hanno diritto all'esenzione dal pagamento del ticket.

 

Il 18 maggio 2001 (supplemento ordinario n. 180 alla G.U. n. 160 del 12 luglio 2001), con Decreto n. 279, il Ministero della Sanità approvò il “REGOLAMENTO DI ISTITUZIONE DELLA RETE NAZIONALE DELLE MALATTIE RARE E DI ESENZIONE DALLA PARTECIPAZIONE AL COSTO DELLE RELATIVE PRESTAZIONI SANITARIE”.

Il Decreto istituisce a livello nazionale una rete finalizzata alla prevenzione, diagnosi e terapia delle malattie rare.

La rete è costituita dai Presidi accreditati e, tra questi, vengono individuati i Centri di Riferimento Interregionali  che svolgono funzione di sorveglianza, gestiscono l'attività di supporto e informazione ai cittadini, ai medici del Servizio Sanitario Nazionale, alle Associazioni dei malati e dei loro familiari anche con momenti di formazione.

Presso l'Istituto Superiore della Sanità viene istituito il Registro Nazionale delle Malattie Rare con compiti di programmazione, sorveglianza, archiviazione e analisi dei dati.

L'allegato al Decreto Ministeriale propone un elenco di 47 gruppi di patologie per un totale di 284 malattie rare, tra cui la Retinite Pigmentosa.

 

Il 21 maggio 2001, con il Decreto 296, il Ministero della Sanità aggiornò l'elenco delle malattie rare ed invalidanti e delle relative prestazioni.

Nell’elenco è inclusa anche la Retinite Pigmentosa.

 

Cosa deve fare l’assistito.

La maggioranza delle ASL stanno adeguando, o hanno già provveduto a modificare i nuovi attestati di esenzione.

L’assistito, munito dell’impegnativa per la visita specialistica rilasciata dal proprio medico curante, deve recarsi presso il Centro di Riferimento Interregionale del Presidio accreditato, dove il medico specialista rilascia la “CERTIFICAZIONE DI DIAGNOSI DI MALATTIA RARA AI FINI DEL RICONOSCIMENTO DEL DIRITTO ALL’ESENZIONE” in triplice copia. Di queste tre copie, l’assistito deve conservarne una per sè, una la deve consegnare al proprio medico curante ed un’altra la deve portare all’ASL di appartenenza. 

 

Quali sono le esenzioni.

Sono esentate dal ticket le prestazioni, erogate dal Presidio della rete, finalizzate alla diagnosi e, in caso di malattia ereditaria, anche gli esami genetici effettuati sui familiari.

Inoltre, gli assistiti affetti da malattie rare sono esenti dal ticket per le prestazioni sanitarie per il monitoraggio della malattia e per la prevenzione di eventuali aggravamenti.

 

Centro di Riferimento.

Al momento sappiamo che un Centro di Riferimento Interregionale è la Clinica Oculistica del Policlinico di Bari. Ci siamo attivati presso le Istituzioni competenti per l’area sanitaria regionale al fine di sapere se ce ne sono altri in Puglia. Non appena possibile li porteremo a Vostra conoscenza.

Torna indietro